SABER SYSTEME

SABER SISTEME


BIOGRAFIA

I Saber Sistème nascono nel 2014; tutti residenti nell’ambito territoriale pedemontano  del cuneese, hanno sviluppato una proposta musicale e culturale autonoma, potremmo dire “glocale”,  caratterizzata da un lato da riferimento stretto alla musica, alla cultura ed alle lingue del proprio territorio transfrontaliero, dall’altro lato  guardando alla musica pop elettronica di oggi. La lingue scelte  per la propria espressione musicale sono quindi l’occitano e l’italiano,  ma anche le vicine francese e spagnolo, due fra le lingue europee più diffuse nel mondo e  più affini alla propria radice linguistica e culturale, con qualche accenno anche al  “dioula” dell’Africa occidentale, lingua madre della cantante Fatima.

In ambito musicale, la scelta del gruppo  mescola infine le radici della musica  world e trad con l’elettronica della musica pop di oggi.

Il nome del gruppo, “Saber Système” ovvero “sistema sapere”, mescola egualmente la propria radice (il sapere, ovvero la coscienza delle proprie origini) con la modernità del “Sound System” elettronico, che il gruppo inserisce regolarmente nella propria performance esecutiva.

Per l’edizione 2014/2015 il brano dei Saber Système “la Libertat” ha ricevuta l’ “Honorable Mention” all’”International Songwriting Competition”

http://www.songwritingcompetition.com/winners, quale finalista al concorso internazionale per autori che nel 2014 ha visto 18.000 partecipanti con 345 finalisti, di cui 15 nella sezione World Music, fra cui i Saber Système.

I Saber Système hanno avuto l’apprezzamento del noto Dj di fama internazionale Lord Litter dalla Germania, uno fra i membri più importanti e fondamentali della scena musicale underground che operano in Europa, che  si è dichiarato senza mezzi termini entusiasta della musica e del video de “la libertat”, e soprattutto dei suoi contenuti: “the most charming hopeful thing I saw in a very long time!… and the music is brilliant! .. fresh, traditional with a modern flavour”. Oltre che condividere il video sul proprio sito e promuoverlo così sul web, Lord Litter trasmette “la libertat” anche  sul suo  radioshow *Lord Litter’s Magic Music Box*  in Germania Spagna, USA e  online. La libertat è anche tuttora trasmesso e su Radioairplay  www.radioairplay.com.

Ancora,  nel 2015 i Saber Systeme hanno partecipato alle selezioni regionali di Arezzo Wave e sono stati selezionati, fra le moltissime band aspiranti,  per il live di Tavagnasco Rock in Piemonte, dove hanno suonato a fianco dei Modena City Ramblers. Sempre nel 2015 hanno partecipato al festival Etno Folk di La Conque – Vence (Fra) ed alla Rassegna musicale estiva del Nuvolari Libera Tribù (CN).

Nel 2016 il brano “Ikayè” è giunto in semifinale nuovamente all’”International Songwriting Competition”, e  i Saber Système hanno partecipato ai festival di musica etnica dell’”Isla di Baish” e a “Festenòc” a Saurat, in terra di Francia. Nello stesso anno hanno prodotto i nuovi video di “Ikayè”, “Mary” e “La Révanche”.

Nel 2017 è uscito il loro primo CD “Nuevo Mundo”, con buone recensioni sulla stampa specializzata. Il video del suo singolo “Saber Décalé” riscuote sui social un enorme successo, con oltre 300.000 visualizzazioni su facebook ed una moltitudine di commenti positivi dalla Francia e dall’Africa francofona, cui il video, nei suoi contenuti, è dedicato.

facebook  youtube  sito web



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *